Apple deciderà di entrare nel mercato delle TV solo quando avrà trovato un modo per cambiare quello stesso mercato. Apple infatti non lancia solo dei prodotti ma studia una strategia per cambiare il modello di ricavo dei vendor e le decisioni di acquisto dei consumatori. La strategia gli consente di cogliere di sorpresa i competitor e guadagnare in poco tempo una fetta considerevole del mercato e non una fetta a caso, ma la fetta più profittevole.
Non sono in grado di prevedere quale possa essere la strategia di Apple per il mercato delle TV. Se lo fossi magari avrei anche una mia azienda quotata in borsa con azioni scambiate ad un valore cento volte quello della Fiat. Mi piace immaginare però che per il modello di ricavo la Apple potrebbe fare accordi commerciali con grandi player, ad esempio Sky o Disney, mentre per i consumatori potrebbe stupire ancora in tecnologia e software magari integrando una piattaforma di videogame a comando vocale e/o gestuale.
Ma non basta. Dovrebbe essere qualcosa di inimmaginabile. Si sa infatti che Steve Jobs fosse molto interessato alle TV ma chissà se avrà fatto in tempo a razionalizzare e trasferire la sua idea visionaria prima di salutarci.
Think Different.
Nessun commento:
Posta un commento