martedì 9 dicembre 2008

Netbook, MID e Computer Mobile

Recentemente Intel ha fatto chiarezza sul significato che attribuisce ai dispositivi Netbook e MID. L'opinione di Intel sembra destinata a diventare una regola di mercato, infatti, piú che di opinione si parla già di definizione o addirittura assioma.

Intel vede i Netbook come piccoli notebook, con display che varia dai 7 ai 10,2" destinati ad un utilizzo relegato alle funzioni di navigazione.

Con il termine MID intende invece tutti quei dispositivi pocket, da tasca, con pannello da 4 a 7" specificatamente sviluppati per utilizzo in ambiente internet o entertainment. Questo tipo di terminale è normalmente dotato di una testiera qwerty scorrevole da sotto il monitor.

La classificazione marketing del settore dei dispositivi portatili si presenterebbe dunque in questo ordine: Notebook, Netbook, MID, Smartphone e in ultimo i vecchi cari cellulari. Da una parte il cellulare sta evolvendo verso forme piú ricche e potenti, dall'altra, si passa dai grossi pc verso sistemi piú leggeri, versatili, mobili.

Questo è ciò che chiamo processo di convergenza. Personalmente tifo per gli smartphone senza tastiera, con processori sempre piú potenti, un'autonomia sempre piú lunga e naturalmente prezzi sempre piú accessibili.

Sono sicuro che anche Nokia intente spingere verso questa direzione. Nokia, infatti, definisce questi futuri smartphone come Computer Mobile ed ha tutte le intenzioni di continuare ad essere leader in questo nuovo scenario che verrà.

Big mobile picture.

Nessun commento: