giovedì 25 dicembre 2008

iPhone vs. Netbook

Il mercato dei portatili ha superato quello dei desktop. Questo risultato non è una sorpresa, era facilmente prevedibile, basti pensare alle prestazioni, ai prezzi, all'ampiezza dell'offerta e naturalmente alla spinta irresistibile verso la mobilità.

Se il risultato lo si lega al dilagare dei Netbook, allora forse la predizione era meno scontata. E' come indovinare il risultato di una partita facile e azzeccare per la stessa partita anche i marcatori.

Da tempo immagino una guerra tra smartphone e notebook, poichè la convergenza è un fenomeno abbastanza prevedibile. Lo scontro nasce dal bisogno di mobilità, scatenato non tanto dal pc portatile, ma dall'avvento del telefonino, l'unica cosa trasportabile quanto un mazzo di chiavi.

Può essere il Netbook il punto di arrivo di questo processo? Non credo. E' più probabile che il Netbook sia solo un prodotto di passaggio, un prodotto che spinge verso un concetto più estremo di mobilità, quello del tascabile.

In molti si chiedono se Apple lancerà un proprio Netbook. Sono quelli convinti che il Netbook sia il prodotto del futuro, sono quelli che pensano che basti un modulo Hsdpa integrato per conquistare il mercato del telefonino. Sono quelli confortati dal fatto che le vendite dei computer Apple hanno perso terreno, proprio a causa del fenomeno Netbook.

Ma c'è un altro fenomeno che dilaga da tempo, si chiama iPhone, o più in generale smartphone. Sono sicuro che le vendite di iPhone non turbano le notti di Steve Jobs, anzi, il successo di questo prodotto potrebbe fare leva su qualche altra importante strategia.

Apple potrebbe lanciare un suo Netbook, certo, ma ritarderebbe solo l'avvento di uno scenario ben più innovativo, in cui lo smartphone domina le reti e l'informatica. Il Netbook di Apple potrebbe addirittura compromettere l'affermarsi di questo scenario futuristico, dato che la vision di Jobs quando arriva sul mercato provoca ben più che uno scossone.

Se Appe dovesse lanciare un Netbook non sarebbe un Netbook, sarebbe il punto di arrivo del processo di convergenza, un prodotto nuovo, strabiliante, un nuovo iPhone. Chi sa cosa...

Nessun commento: