giovedì 11 settembre 2008

Marco Palombi

Stralcio del profilo di Marco Palombi tratto da First Generation.

mpalombi.jpg

Chi sono

Sono nato nel 1967 a Napoli. Ho studiato Computer Science alla Harvard University per un semestre accademico, e mi sono laureato in Ingegneria presso l'Universita' Federico II di Napoli.

Nel 1991 sono diventato manager in Procter & Gamble, nella sede francese. Nel 1993 sono tornato a Milano, in McKinsey & Co. Nel 1995 sono stato assunto da Comau SpA, un produttore italiano di attrezzature per l'automazione industriale, dove sono diventato Direttore Vendite per il Sud America, con sede in Brasile.

Nel 1998 ho deciso di tornare in Italia per seguire un'idea imprenditoriale: Let's TV. Si trattava di un network di televisione digitale, non basato sul web, rivolto al mercato delle imprese. Ho poi venduto l'azienda a Euphon nel 2000.

L'anno successivo, il 2001, ho fondato Tipic Inc., con l'obiettivo di promuovere la visione di un web popolato e vitale. Poco dopo, infatti, Tipic ha presentato Splinder, che sarebbe diventata la principale la piattaforma per blog in Italia, con la community piu' estesa e attiva: oltre cinque milioni di utenti unici al mese.

Nel 2003 sono diventato Member of the Board della Jabber Software Foundation.

Nell'ottobre del 2006 ho venduto Tipic Inc. a Dada SpA, che e' parte del gruppo Rizzoli Corriere della Sera.

Attualmente cerco di capire come le nuove tecnologie stiano plasmando le nostre vite.

Parlo italiano, inglese, francese e portoghese.

Approfondimenti

Se *davvero* volete sapere qualcosa di più su di me, ecco qualche intervista, in inglese e italiano:

- (EN) Con BAIA
- (EN) Con Shel Israel
- (EN) Con Jabber SF
- (IT) Con Alberto D'Ottavi
- (IT) Con Sky Italia
- (IT) Con Sergio Maistrello
- (IT) Con Face2Face

Altri scritti
- (EN) The Lonely Net - Aprile 2001: Cosi' e' nata l'idea di Tipic e Splinder

Leggi il seguito sul profilo di First Generation.

Nessun commento: