martedì 2 dicembre 2008

Totally Sync

mobyko.png

Ecco un altro esempio di portale per l'archiviazione dei dati del proprio cellulare. Sono oltre 500 i modelli supportati oggi.

Lo slogan del portale nasce dal movente del suo fondatore, che ha creato questo gioiello dopo aver perso il cellulare: keep your mobile life safe.

A quanto pare non è necessario installare alcun software per la sincronizzazione dei dati, basta solo registrare un account. Al momento pare siano quasi 5 milioni i telefonini messi in sicurezza.

Il servizio è gratuito.

La grafica è molto accattivante, come le funzionalità di drag&drop che lasciano spazio a fantasie sul touch screen on the web.

Altro aspetto interessante nasce dalla struttura della piattaforma che apre la strada ad una possibile community basata sullo scambio di contenuti multimediali.

La cosa che maggiormente mi affascina è l'idea che Mobyko potrà, un giorno non troppo lontano, sostituire integralmente la memoria del telefonino, come anche alcune delle sue funzionalità. Potrà infatti restituire le informazioni richieste in tempo reale, come rubrica dei contatti o eventi in calendario, oppure recepire in tempo reale qualunque contenuto creato, come foto o video.

In effetti, gli elementi sul portale sono molto più ricchi di quelli esistenti su qualunque altro tipo di telefonino, non solo per la possibilità di aggiungere svariati attributi ma anche di eseguire speciali azioni.

Mobyko dunque è una web app per mobile phone che ha già ipotecato un passaggio verso il futuro delle nuove architetture mobili.

Nessun commento: